Tutta da scoprire: l’arte del fumetto a Losanna

Per tutti quelli che sono nella zona, vorremmo segnalare  il Festival del fumetto BD-Fil che si terrà a Losanna dal 14-17 settembre.

Guardando il programma abbiamo trovato alcune cose curiose anche per chi non è uno specialista del settore. Il programma è ricco di incontri e mostre e  vorremmo segnalarvene due, in particolare, che si svolgeranno nell’Ancien cinéma Romandie. La prima mostra è dedicata ad un disegnatore italiano che vive a Ginevra, Tom Tirabosco, famoso per aver creato il personaggio dell’ Anatra svizzera: un’anatra quasi umana che vive mille avventure (compare nel week end sulla Tribune de Geneva). E’ anche conosciuto  per aver pubblicato diversi libri con la casa editrice per bambini La Joie de Lire.
Sempre nel Cinema da non perdere la mostra La cuisine, dedicata sempre al fumetto con la storia di quindici avventure culinarie inventate per l’occasione da altrettanti illustratori.
In definitiva si tratta di una bella occasione per avvicinarsi a questo genere di arte che e’ molto seguita qui in Svizzera e nel mondo francofono: nelle librerie c’è sempre spazio per il fumetto e, se non state attenti, vi può capitare di inciampare in qualche giovane appassionato seduto per terra a leggersi qualche storia.
Sempre per cercare tracce curiose del fumetto e della Svizzera, vi ricordiamo il personaggio Tin Tin, inventato dall’illustratore belga Hergè, che  ha una storia intitolata Affare Tornasole: tutta ambientata nei pressi di Nyon.  L’ambientazione e i luoghi tracciati sono stati tutti ritrovati  nel 2007 in occasione del centenario della morte dell’illustratore. Qui sotto un’immagine della mostra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: