Salon de Modeste, un’idea per incontrarsi

salon de modeste

Dal 1995 si tiene a Friburgo in Svizzera un’iniziativa che sarebbe bello poter replicare altrove. Per una sera, il venerdì più vicino al 24 febbraio, festa di San Modesto, un certo numero di abitanti apre le porte di casa propria a tutti coloro che vogliono entrare a bere un bicchiere, a spilluzzicare qualcosa e a incontrare altri invitati, chiacchierando con sconosciuti amabilmente del più e del meno, ma anche di argomenti di cultura e società.

Un modo per dimostrare accoglienza e fare nuove amicizie. Finora mai è capitato nulla di spiacevole e i partecipanti sono aumentati negli anni grazie al passa parola.

L’idea è stata lanciata dai membri dell’associzione culturale Phare di Friburgo e si basa su poche semplici regole. Gli indirizzi così come il criterio che determina dove ci si deve recare e che cambia ogni anno (quest’anno gli ospiti si dividevano secondo l’iniziale del nome della loro personalità preferita !), sono pubblicati il giorno stesso sui media partners dell’evento. Fino all’ultimo dunque non si può sapere chi suonerà alla porta né chi l’aprirà! A casa dei gentili ospiti si può rimanere il tempo che si vuole, tuttavia dalle 21,30 essi svelano il luogo dove tutti si possono recare per terminare insieme la serata, quest’anno era il locale Arsen’alt.

Si tratta dell’incontro di una sera, che può avere esiti importanti oppure no ! Senz’altro è un modo per aumentare le prorpie conoscenze in maniera simpatica ! Da replicare!

Avatar di Sconosciuto

Autore: italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

Lascia un commento