Cartolina

retro-della-cartolina1

paceInvio una cartolina piena di saluti affettuosi a tutti coloro che parteciperanno alla marcia per la Pace, tra Assisi e Perugia, domenica prossima. Amiche e amici, quante cose condividiamo! Chi ha a cuore la Pace vede il mondo e la vita nella stessa maniera. La marcia, poi, fu inaugurata da Aldo Capitini. Proprio lui, il primo convinto pacifista dell’Italia unitaria, filosofo e pedagogista. Fu chiamato il Gandhi italiano. Si rifiutò di aderire all’ignominia del fascismo e venne licenziato (fu Giovanni Gentile in persona, a farlo) dalla Normale di Pisa, dove lavorava. Visse coerentemente con i suoi ideali. Un suo discepolo, Pietro Pinna, fu il primo obiettore di coscienza dell’Italia repubblicana. Capitini: è lui che fece cucire una bandiera di strisce colorate, facendone la bandiera della Pace che tutti conosciamo. Era il 1961, con quella bandiera aprì la prima marcia Perugia Assisi. Domenica cammina con voi.

Autore: italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

2 pensieri riguardo “Cartolina”

  1. Quante volte ci sono andata… tutti quei chilometri ti scivolano via che nemmeno te ne accorgi! Fra una chiacchera, un canto, una preghiera, una riflessione con gli occhi e il cuore rapiti dalla bellezza e dal misticismo di quel pezzo di terra umbra, arrivi ad Assisi sotto la Rocca e senti il cuore gonfio di speranza ……”si, la pace è possibile”……..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: