#dateunoscaradicaprio

Oscar-2016La settimana che si è chiusa stamattina alle 5 è stata decisamente interessante.

Innanzitutto, sebbene monco e zoppo è passato il DDL Cirinnà sulle unioni civili. Sebbene sia stato stralciato tutto ciò che riguardava la stepchild adoption, almeno un piccolo passo avanti è stato fatto. Senza entrare nel merito delle polemiche che hanno accompagnato l’iter di questa legge, dettate da disegni politici senza scrupoli, possiamo affermare, senza urtare la suscettibilità di nessuno, che uno stato laico e moderno aveva il dovere di iniziare a legiferare per ordinare una materia tanto complicata e delicata, affinché i diritti di nessuno vengano più calpestati. Ci sarà modo di migliorare e ampliare questa legge che comunque offre una base importante.

La seconda notizia succosa della settimana è di appena qualche ora fa. La grande scommessa degli Oscar 2016 era riassunta nell’hashtag che fa da titolo a questo post…
The revenant, film candidato a 12 Oscar (ma ne ha vinto solo tre) doveva vedere finalmente premiata la bravura di Leonardo Di Caprio che da anni insegue questo riconoscimento. Beh, finalmente Leo ce l’ha fatta: ha vinto l’oscar come miglior attore protagonista insieme a lui il regista della pellicola Inarritu vince per la miglior regia (per due anni di fila!). Quasi a sorpresa, miglior film è stato decretato Spotlight su un argomento duro e difficile, la pedofilia nella chiesa di Boston. Menzione speciale per un altro vincitore. Dopo l’oscar onorario alla carriera del 2007 il Maestro Morricone vince un Oscar per la colonna sonora che ha accompagnato la pellicola girata da Quentin Tarantino: The hateful eight, e saluta la platea in italiano. Emozionante!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: