La glassarmonica

È arrivato il momento di svelare il nome del misterioso oggetto della foto.

Si tratta di uno strumento musicale, la glassarmonica, inventata nel 1761 da Benjamin Franklin, che non fece altro che ordinare lungo un asse dei bicchieri di cristallo di diverse dimensioni, dando una forma al primitivo glasspiel che consisteva in una serie di bicchieri di cristallo riempiti con diverse quantità di acqua e che ancora oggi è la forma più utilizzata di questo strumento.

Glassarmonica (1)

Il suono prodotto dalla glassarmonica dona un intenso turbamento, penetrando profondamente nella psiche, tanto che nei secoli lo strumento fu considerato estremamente pericoloso per chi la suonava e per chi ne ascoltava le melodie.

Molti gli artisti che l’hanno usata fra gli altri i Pink Floyd che l’hanno utilizzata per rinforzare il suono di fondo di Shine on your Crazy Diamond.

Avatar di Sconosciuto

Autore: italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

Lascia un commento