La gioia di vivere

Questa è stata una lunga settimana per noi italianeintransito e dopo aver fatto un po’ di salita abbiamo deciso di postare oggi La gioia di Vivere, di Picasso, un dipinto che l’artista ha realizzato nel 1946 in uno dei suoi momenti più felici, durante il suo soggiorno nel castello Grimaldi che si affaccia sul mare di Antibes.

Una donna al centro danza insieme a due capretti, alla sua destra un centauro suona il flauto e alla sinistra un fauno suona il diaulo, il flauto doppio. Nel quadro si respira la felicità del momento. Sullo sfondo al centro l’azzurro del mare, i personaggi hanno i piedi sulla spiaggia  e a sinistra si vede una barca con la vela gialla.

L’ opera di Picasso ci fa venir voglia anche a noi di mare di gioia e serenità.

Avatar di Sconosciuto

Autore: italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

1 commento su “La gioia di vivere”

  1. che sia di buon auspicio anhce per tutte noi che dall’inizio di questo nuovo anno abbiamo avuto il nostro “bel daffare” con la vita e le sue peripezie! Non perdiamoci, nè d’animo nè di coraggio, se la strada fosse ancora lunga abbiamo bisogno di energie positive che ci diamo prima da noi, poi tra noi e poi viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa a tutta birra! Un abbraccione donne e donnine

Lascia un commento