La falsaria

Volete il titolo di un libro da leggere in un week end per divertirvi a seguire le vicende di un quadro famoso in mano a una falsaria? Ne ho uno: è adatto a chi ha passione per l’arte e si incuriosisce di fronte alle storie di un quadro celebre. Storie che includono la sua creazione, ma anche la vendita e ciò che accade dopo che entra a fare parte di una collezione.

libro-la-falsaria

Questo è il filo della storia che Barbara A. Shapiro ha descritto nel romanzo “La falsaria”, edito da Neri Pozza.  Il libro racconta di una pittrice costretta a fare la falsaria per vivere. Il capolavoro su cui si dovrà cimentare è un opera di Degas dal titolo Dopo il bagno. Il dipinto nel racconto è stato rubato presso lo Stewart Gardner Museum di Boston. Seguirete tutte le vicissitudini della falsaria Claire che ne vorrà fare una copia e vi sorprenderà la facilità con la quale l’autrice riuscirà a descrivere le varie fasi pittoriche necessarie per realizzare il falso. Si passerà dalla ricerca sui colori e sui pennelli agli strati da raschiare e poi da ricomporre di un dipinto ad olio tradizionale: conoscerete la mesticatura, l’imprimitura, la velatura e poi la vernice. E nella descrizione di tutte queste fasi e anche di quella relativa alla cottura del quadro falso per asciugare la pittura, vi sembrerà di vivere dentro allo studio della pittrice e di partecipare al suo lavoro.

La trama, poi, vi permette di viaggiare nel bizzarro palazzo veneziano voluto dalla ancor più bizzarra collezionista Isabelle Steward Gardner, e vi porterà a passeggiare dentro il Boston Museum of Fine Arts, per contemplare il quadro Alle corse – sempre di Degas.

Naturalmente, la storia parla di fatti veramente accaduti (come il furto rimasto ancora irrisolto al Museo Gardner, avvenuto nel 1990) e di altri invece del tutto immaginari: un insieme molto ben composto, come spesso accade per i libri scelti da Neri Pozza, che non esita a pubblicare storie divertenti capaci di arricchirti di conoscenze e nozioni, altrimenti relegate al campo degli studi specialistici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: