
Da oggi apriamo la nostra sala di lettura. In questo spazio proporremo un libro da leggere e dopo un mese lo commenteremo assieme. Ognuno potrà dire la sua, noi apriremo il dialogo e voi, se ne avrete voglia, lo continuerete.
Un libro si legge da soli, al cinema o a teatro si va in compagnia, un’opera d’arte la possiamo godere nei due modi (anche se io preferisco vederla da sola). Ma il contatto con il libro, l’opera, il film, è sempre e per prima cosa una relazione a due: si sceglie di uscire un po’ da sé e di entrare in relazione con l’autore. E’ per questo che leggere non è un atto di solitudine ma un atto di disponibilità, un confronto a due, tra lettore e autore.
La nostra sala di lettura non può e non vuole interferire con quel confronto, ma vuole essere un occasione per raccontarci, successivamente, cosa abbiamo vissuto leggendo quel dato libro.
Tutti pronti dunque: ci rivedremo GIOVEDÌ 23 ottobre e assieme, per un giorno, scriveremo ciò che abbiamo provato, ciò che ci sentiamo di dire sul libro:
Il giovane Holden di J.D. Salinger.
Certo, abbiamo scelto un classico e forse molti lo hanno già letto; ma vi invitiamo a rileggerlo, magari nella nuova traduzione proposta da Matteo Colombo, con occhi nuovi e un pizzico di critica in più.
Buona lettura!
Presente!!! Al 23 ottobre allora…
E’ uno dei miei libri preferiti.
Cosi’ innovativo , rispetto al tempo in cui e’ stato scritto , purtroppo ho sentito molti a cui non e’ piaciuto….
Io dico che non l’hanno capito….!
lo penso anch’io. Dunque aspetto quando lo commenteremo tutti assieme