Cartoline

retro-della-cartolina1

Gianotti

La cartolina di oggi la dedico a Fabiola Gianotti per tre motivi: perché è Italiana, perché è donna, infine perché ha la mia età!

Fabiola Gianotti è diventata, a cinquantadue anni, la prima donna Direttore generale del CERN di Ginevra (e lascio “direttore” perché in 60 anni di vita questa carica è sempre e solo stata appannaggio dei colleghi maschi) e prenderà il suo nuovo posto a partire dal 2015, anno molto importante per il CERN, poiché verrà riacceso l’acceleratore di particelle Lhc attraverso il quale gli scienziati sperano di aprire una finestra su quella che, dopo la scoperta del Bosone di Higgs, viene definita la “nuova fisica”.

Romana di nascita, la Gianotti ha studiato a Milano ed è la terza italiana che ottiene questa eminente carica dopo il Nobel Carlo Rubbia, direttore italiano del Cern, dal 1989 al 1994, e Luciano Maiani, direttore generale dal 1999 al 2003.

“il Cern ha sempre celebrato la diversità, di età, sesso, tradizioni culturali. È una delle sue caratteristiche. Per questo continueremo a incoraggiare le giovani scienziate a impegnarsi nella ricerca fondamentale, e vigileremo perché abbiano sempre le stesse opportunità dei loro colleghi maschi”.

Complimenti Direttrice e buon lavoro!

 

Annunci

Una risposta a "Cartoline"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: