
Riflettete prima di consumare!
C’è un vita oltre il formaggio. Go Vegan!
Ormai siamo entrati nell’era dello slogan per tutto. Lo sanno bene le mie figlie che cercano tra le magliette quelle con la scritta che più si associa al loro modo di pensare.
Slogan è una parola inglese (in realtà di origine scozzese) che si dovrebbe tradurre in “grido di guerra”.
Grido di guerra dunque, usato da secoli per la propaganda, poi preso in prestito dalla pubblicità; per convincere i consumatori; ora nel nuovo millennio lingua comune dei giovani.
Non so se vi è capitato di vedere l’ultimo film della saga degli Hunger Games la giovane protagonista Katniss in un momento di ira dice: “If we burn you burn down with us” ( se noi bruciamo tu brucerai con noi). La frase esprime in modo così sintetico ed efficace la rabbia e la determinazione alla rivolta contro il potere, che subito è comparsa in molti graffiti tracciati sui muri di Ferguson, negli Stati Uniti, in seguito agli scontri di questi giorni.
Dunque frasi sintetiche pronte a sfondare, che corrono veloci e coprono l’intero pianeta. In questo fatto vedo tutta l’imprevedibilità, di ciò che potrebbe diventare nel bene e nel male la nostra comunicazione.
Comunque è bene adeguarsi ai tempi e , se permettete, vorrei cominciare la settimana scrivendo il mio slogan, con riferimento ai fatti accaduti qualche giorno fa a Torrevecchia nella periferia di Roma: Chi impedisce ad un bambino rom di andare a scuola è un asino e un vigliacco!.
Buon lunedì
Mi ero persa questo post.
E’ molto di più che un asino e un vigliacco…!