Cartolina

retro-della-cartolina1

Don Milano a Barbiana con un gruppo di classe
Don Milano a Barbiana con un gruppo di classe

Scrivo una cartolina a Lorenzo Milani, sacerdote coraggioso, che negli anni ’50 e ’60 spese la propria vita e il proprio ministero per dare un’educazione a tanti bambini poverissimi e in condizioni di marginalità sociale.

Don Lorenzo, il Priore, come lo chiamavano i bambini di Barbiana, creò una scuola innovativa che dava dignità ai ragazzi, mettendoli in condizione di divenire adulti responsabili e autonomi. Credeva nell’educazione come principale mezzo di emancipazione e ascesa sociale. Tanto radicale e coraggioso fu nelle sue scelte, da soffrire dolorose forme di ostracismo, anche da parte della sua (sempre amata) Chiesa.

La sua opera è ammirata e studiata in tutto il mondo. E’ curioso che oggi, proprio in Italia, ci sia chi teorizza che la scuola non sia per tutti (ad esempio non per i bambini immigrati) o chi lucra sopra ai centri di accoglienza e alle loro attività, inclusa la scuola per chi non può permettersela. Ma c’è ancora bisogno di dirle certe cose?

Pubblicato da italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

2 pensieri riguardo “Cartolina

  1. don Lorenzo, profeta illuminato …. ancor oggi i suoi insegnamenti son attuali, gridano e ci scuotono dal rigido torpore dell’indifferenza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: