Il senso del ridicolo

il-senso-del-ridicolo

Ecco quando mi mordo le mani, perché sono lontana dall’Italia e perdo qualcosa: nel mese di settembre quando organizzano un sacco di festival e io proprio non riesco a muovermi. Perciò spero che possiate andarci voi: vi segnalo un festival che è alla sua prima edizione e si terrà il week end del 25-27 settembre a Livorno. È un festival dedicato all’umorismo, alla comicità e alla satira e si intitola: Il senso del ridicolo. Ogni toscano lo sa bene: il senso della beffa e del ridicolo è da sempre livornese. Il direttore del festival è Stefano Bartezzaghi e il simbolo utilizzato sui manifesti è una buccia di banana.

Allora immaginatevi di andare a Livorno a fine settembre, di gustarvi un cacciucco e scegliere nel programma gli scrittori i comici o giornalisti che volete ascoltare. Da Francesco Piccolo a Stefano Bartezzaghi, Carlo Freccero, Sergio Staino: c’è l’imbarazzo della scelta. Io non mi perderei la comica toscana Maria Cassi, con la sua conferenza buffa su galateo e umanità.

Se vi rimane un momento libero, potrete andare a vedere anche la mostra “ Nessuno resterà all’asciutto” dove si può ammirare la più completa collezione di pistole ad acqua. Giusto segno per sparare un po’ di ironia in questo mondo folle, in cui a volte non ci riconosciamo più.

Se qualcuno di voi riesce ad andarci spero mi racconterà l’esperienza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: