Ecco quando mi mordo le mani, perché sono lontana dall’Italia e perdo qualcosa: nel mese di settembre quando organizzano un sacco di festival e io proprio non riesco a muovermi. Perciò spero che possiate andarci voi: vi segnalo un festival che è alla sua prima edizione e si terrà il week end del 25-27 settembre a Livorno. È un festival dedicato all’umorismo, alla comicità e alla satira e si intitola: Il senso del ridicolo. Ogni toscano lo sa bene: il senso della beffa e del ridicolo è da sempre livornese. Il direttore del festival è Stefano Bartezzaghi e il simbolo utilizzato sui manifesti è una buccia di banana.
Allora immaginatevi di andare a Livorno a fine settembre, di gustarvi un cacciucco e scegliere nel programma gli scrittori i comici o giornalisti che volete ascoltare. Da Francesco Piccolo a Stefano Bartezzaghi, Carlo Freccero, Sergio Staino: c’è l’imbarazzo della scelta. Io non mi perderei la comica toscana Maria Cassi, con la sua conferenza buffa su galateo e umanità.
Se vi rimane un momento libero, potrete andare a vedere anche la mostra “ Nessuno resterà all’asciutto” dove si può ammirare la più completa collezione di pistole ad acqua. Giusto segno per sparare un po’ di ironia in questo mondo folle, in cui a volte non ci riconosciamo più.
Se qualcuno di voi riesce ad andarci spero mi racconterà l’esperienza.