Frank, Ava e il terzo incomodo

Frank-Sinatra-1

Ricorrono i cento anni dalla nascita di Frank Sinatra. Cantante mitico e personaggio chiave dello show business americano per decenni.

Chi amava il jazz lo apprezzava, chi apprezzava la musica melodica pure. Univa generazioni, ma sempre con lo swing e giocando col tempo (a parte quando cantava quel vero orrore di My Way, che non piaceva neanche a lui). E non poteva fare altro, uno che nella vita ne aveva combinate di tutti i colori: donne, alcool, dubbie frequentazioni.

Nel mezzo del deserto, a Las Vegas, regnava sui teatri dell’eccesso con uno spettacolo messo su assieme ai suoi amici del Rat Pack: Sammy Davis Jr, Dean martin, Peter Lawford. search-1
Una formula così indovinata che ne trassero perfino dei film: la serie Ocean Eleven parte proprio dal remake di uno di quei film. Il nome al gruppo, Rat Pack, venne dato da Bogart, una volta che i quattro svitati, ancora senza successo, erano andati a trovare lui e sua moglie (Lauren Bacall!). E poi il nostro Frank fu sposato con Ava Gardner, searchmagnetica, sensuale, emancipata in un’epoca di donne sottomesse al maschilismo imperante. Mi figuro la loro casa, con i mobili fine anni Cinquanta primi Sessanta, bicchieri larghi da cocktail mezzi vuoti, grandi finestre sulle luci della città , un quadro di Jackson Pollock alla parete. Lei su un divano con una lunga gonna di lamè, lui in camicia, collo sbottonato e papillon disfatto, la guarda felice. Ah Frank: conosco un signore di una certa età che da giovane diceva: “Di tre cose ho bisogno nella vita: donne, Frank Sinatra e gin&tonic”.search-3
Poi penso che la stessa Ava Gardner fu fidanzata con Walter Chiari. Non vedo scene di grandi interni americani per la loro relazione. Magari però lei si è divertita di più col nostro comico di origini pugliesi…

 

 

Annunci

One Comment

Add yours →

  1. Brillante riassunto sul divo Sinatra….. A chi non piaceva?…
    Oh , Frankie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: