
Ma il tip tap è una cosa seria? Me lo chiedo da quando mi sono entusiasmata per La la land.
E allora ho ripensato ai musical del passato e a questa forma di ballo. In effetti si trova sempre assieme al jazz, in un contesto di divertimento spensieratamente complesso come sa esserlo solo la vita. Ogni giorno usciamo e viviamo in un turbine di incontri e di situazioni, come in un musical di Broadway, senza apparente canovaccio se non quello del nostro essere più profondo. Per me il tip tap e il suo jazz sono una metafora della vita.
E allora sono andata a rivedermi un classico show di Broadway: Anything Goes. Tip tap a mille e musiche di Cole Porter. Al libretto del musical collaborò anche PG Wodehouse. Una fila di equivoci su un transatlantico. Amore, malintesi, canzoni, balli. Un lieto fine, perché quando fu scritto si usava così. Ma ci può anche non essere.
Io non credo che la vita sia una commedia scritta da un autore sadico, come dice il personaggio di un film di woody Allen. Credo che sia un lungo intrecciarsi di incontri e sentimenti al ritmo forsennato del tip tap e della sua musica.
