Cibo e performances artistiche

Elaborazione concettuale che si applica al senso, al significato e alla funzione del cibo, ecco in poche parole la spiegazione di una performance artistico-culinaria.

Tanti artisti ci hanno pensato e tanti hanno realizzato opere tanto gustose quanto ahimé effimere, destinate ad essere consumate in un tripudio di sapori e colori. Il cibo come grande protagonista dell’arte non è un concetto nuovo, se si considera che fin dal XVII secolo le tavole venivano imbandite utilizzando sculture realizzate in marzapane o in zucchero, tuttavia oggi sempre di più la materia edibile diventa protagonista di performance artistiche.

8-make-a-wish

 

Le torte geometriche realizzate con l’ausilio della stampante 3D di Dinara Kasako, i papillon di Tanio Liotta, il progetto Miniature Calendar dell’artista giapponese Tanaka Tatsuya, tutto riflette la cucina come arte, spettacolo e sorpresa. Le ragioni di tale successo sono probabilmente da ricercare nella nuova sensibilità del pubblico verso gli ingredienti, che sempre più si preferiscono di prima qualità e provenienti da specifiche zone di produzione. Inoltre nel Primo Mondo non essendo più la ricerca di cibo un problema primario e non essendo più esso solo espressione di cultura e tradizione il cibo diventa a tutti gli effetti un medium artistico.

ocean-3

Ma combinare consistenze, sapori, profumi e colori è altrettanto creativo che creare con altro materiale? Dove finisce lo chef ed inizia l’artista? Domande alle quali ognuno risponde secondo la propria sensibilità. Ma come non considerare i 30000 mucchietti di riso di Unlimited Ocean dell’artista tedesco Wolfgang Laib o le opere di Leah Foster realizzate con i muffin come semplici pile di cibo e non istallazioni artistiche che creano esperienze effimere si, ma sensuali e profonde?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: