Complimenti a chi ha indovinato!
L’opera dell’indovinello era Pink Days and Blue Days di Louise Bourgeoise, del 1997, conservata al Whitney Museum di New York.
Pink Days and Blue Days consiste in una sorta di albero o appendiabiti al quale sono appesi bobine di filo, boccette di profumo, figurine con teste di gatto, abiti di ogni taglia da bambini ad adulti che hanno fatto parte della vita dell’artista. L’opera si riferisce alla sua infanzia, come suggerisce il pezzo di stoffa ricamato che reca i nomi con i quali la Bourgeoise era chiamata da bambina: “Louise, Lise, Lison, Lisette, Louison, Louisette”. Tuttavia, l’intimità degli articoli di seta, che hanno la carica sensuale di biancheria intima, suggeriscono qualcosa di più maturo. Un abito da bambino di pizzo pende dalle ossa in una giustapposizione sconcertante che sembra legata all’interesse dell’artista per il surrealismo. L’enfasi del surrealismo sull’inconscio ha offerto all’artista un mezzo per esplorare la propria storia familiare, in particolare l’impatto traumatico del matrimonio travagliato dei genitori.
Secondo l’artista, le ossa di questa opera rappresentano l'”osso della contesa”, simbolo della rivalità tra i suoi genitori per guadagnarsi il suo affetto acquistando il suo abbigliamento.
avevo indovinato!!!buongiorno!!!paolo
Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
Bravissimo!