Sulle tracce degli impressionisti

Lasciarsi sedurre dai paesaggi, dalla luce, dall’atmosfera e dai luoghi immortalati dai grandi pittori impressionisti, questo è lo scopo del Treno degli Impressionisti, che anche quest’anno partirà ogni week end dalla stazione di Parigi Saint Lazare – da aprile fino a settembre – che fu immortalata in dodici tele di Monet. Da qui il percorso suggerito porterà i turisti fino in Normandia con tappe a Vernon-Giverny, Le Havre e Rouen i “luoghi” dell’Impressionismo francese. In ognuno di questi luoghi/simbolo sono previsti ulteriori percorsi di visita che prevedono musei, abitazioni e altre curiosità.

treno dell'impressionismo

Il corso di storia dell’arte comincia fin dall’entrata nel treno, che propone pannelli esplicativi sui più noti pittori impressionisti.  Attraverso un’app da scaricare sullo smartphone è possibile essere accompagnati attraverso l’intero viaggio, e ciò consente una vera e propria full immersion sulle note di Debussy e Ravel. Le grandi riproduzioni dei dipinti impressionisti rendono il treno identificabile anche in corsa.

interno treno

A Giverny, la visita alla casa di Claude Monet è d’obbligo, ci si può meravigliare davanti alle composizioni floreali, davanti alle famose ninfee che furono fonte d’ispirazione per i pittore. Il giardino, la casa, ma anche il villaggio stesso invitano il visitatore alla contemplazione.

Un motivo in più, se dovesse servire, per visitare Parigi questa estate!

Pubblicato da italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: