Soluzione

Giovanni_bellini,_pietà_del_museo_correr_01-1

Troppo difficile? questa volta nessuno ha indovinato.

Il Cristo morto sorretto da due angeli, opera di Giovanni Bellini, olio su tavola, Venezia, Musei Civici veneziani, Museo Correr.

Il dipinto porta un monogramma con la falsa firma di Albrecht Durer e la data, 1499, ancora leggibile sul parapetto: sono stati aggiunti dopo da mano ignota.

Tutti gli studiosi sono concordi sull’affermare che il dipinto è un opera della giovinezza di Giovanni Bellini,  ma non esiste una datazione certa. Il tema del Cristo morto è un soggetto iconografico che Giovanni Bellini ha trattato più volte. Il Cristo ha ancora in capo la corona di spine, è sorretto da due angeli piangenti e sullo sfondo si vede Gerusalemme; lungo la strada un cavaliere e due uomini a piedi.3f76dfb4f454dfe597422257a2eafa6b

La cosa che colpisce in questo dipinto è la capacità di coinvolgimento emotivo dello spettatore. il Cristo si sorregge da solo nel sepolcro ma le mani degli angeli che lo tengono rendono più forte il senso del dolore e della sofferenza.

Autore: italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: