Indovinello

Ci proviamo con i libri. Indovinate autore e opera attraverso il brano che vi proponiamo. È chiaro che non vi presenteremo gli incipit famosi. Troppo facili da trovare con Google, sebbene se scavate a fondo la rete vi offrirà sicuramente la soluzione! Provate ad arrivarci da soli. Gli indizi ci sono tutti…

“Mi commossi così sulle pagine di Ibn Hazim, che definisce l’amore come una malattia ribelle, che ha la sua cura in se stessa, in cui chi è malato non vuole guarirne e chi ne è infermo non desidera riaversi (e Dio sa se non fosse vero!). Mi resi conto perché al mattino fossi così eccitato di tutto quel che vedevo, perché pare che l’amore entri attraverso gli occhi, come dice anche Basilio d’Ancira, e – sintomo inconfondibile – chi è preso da tale male manifesta un’eccessiva gaiezza, mentre desidera nel contempo starsene in disparte e predilige la solitudine (come io avevo fatto quel mattino), mentre altri fenomeni che lo accompagnano sono l’inquietudine violenta e lo sbalordimento che toglie le parole… Mi spaventai leggendo che al sincero amante, cui sia sottratta la vista dell’oggetto amato, non può che sopravvenire uno stato di ci consunzione che spesso arriva fino a fargli perdere il letto, e talora il male sopraffà il cervello, si perde il senno e si vaneggia…”

Aspettiamo le vostre risposte!

 

Annunci

4 Comments

Add yours →

  1. Umberto Eco – Il nome della rosa.
    Ah, Also, Also!

  2. Ovviamente era Adso.
    Ah, questa scrittura facilitata dal web 😕

    • Grande! È proprio Il nome della rosa, ed era proprio Also, Also! OOOOOPS! Scusa, Adso!
      Maledetti correttori automatici! Non sai quante brutte figure ci hanno fatto fare (prova a scrivere “nadia” quando il tuo telefono non conosce il nome… viene fuori mafia)!
      Inoltre siamo bravissime a creare anomalie informatiche di vario genere… insomma un disastro!
      Comunque bravo, un modo come un altro per ricordarci di belle letture fatte tanto tempo fa e magari che vale la pena rispolverare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: