Reasons to be cheerful

Il 26 gennaio scorso la Fondazione Prada di Milano ha ospitato David Byrne, musicista e artista statunitense di origine scozzese eclettico e visionario. Byrne ha tenuto una sorta di conferenza introduttiva al suo nuovo album in uscita il 9 di marzo, il cui titolo sarà American Utopia.

Il progetto di “condivisione” di Byrne presentato alla Fondazione Prada raccoglie scritti, fotografie, musica e incontri pubblici, il cui tema comune è la speranza. E proprio la raccolta di questo materiale ha dato forma e vita alle canzoni contenute nell’album.  Il musicista in una recente intervista ha affermato: “Molti di noi, sospetto, non sono molto soddisfatti del mondo che abbiamo realizzato. Ci guardiamo intorno e ci chiediamo: dobbiamo continuare a vivere in questo modo? Non c’è altra via possibile?“. La sua risposta a questa domanda è stato raccogliere storie, idee e notizie che potessero essere identificabili come degli esempi di ottimismo: un’invenzione tecnologica, una creazione musicale, la progettazione delle città e della loro mobilità. Tutti i risultati di questa ricerca che hanno il sapore appunto dell’ottimismo e di conseguenza della speranza, sono stati inclusi nel progetto Reason to Be Cheerful.

Anche se non amiamo la sua musica, mi è sembrata una bella cosa seguire Byrne su questo percorso di speranza, per restituire un po’ di ottimismo alle nostre vite distratte.

Pubblicato da italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: