Che rispondere?

Meglio pensare a un percorso di studio o meglio fiondarsi prima possibile in un ambito lavorativo, qualunque esso sia purché ci sia? Meglio “perdere del tempo” in un lungo, estenuante e infruttuoso cammino scolastico o accedere quanto prima al mondo del lavoro con un bagaglio minimo di educazione e studio? Questa sembra l’aut aut suggerito dal presidente di confindustria di Cuneo, che propone alle famiglie con figli in età da liceo di preferire un percorso professionale privilegiando un esame obiettivo della realtà invece di dare “più importanza ad aspetti emotivi e ideali”.

Siete d’accordo con questo accorto pensiero o come me ne siete turbati? Pensate che il compito della scuola sia quello di sfornare solo il perfetto lavoratore (che sia intellettuale o manuale non fa nessuna differenza) o piuttosto un uomo libero, preparato e consapevole?

E ancora lo studio deve essere propedeutico a tutti costi alla professione o deve formare lo spirito critico fornendo quanti più strumenti possibile all’essere umano per esternare proprio la sua umanità?

Ognuno la può intendere come preferisce.

Io sto con Gramsci:

«Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza».

Annunci

About the post

Agenda

2 Comments

Add yours →

  1. Io sto sicuramente con Gramsci. I presidi come questo signore sono degli orribili conservatori. Purtroppo l’ideologia della crisi ci ha ricapultati, non nell’ottocento, ma diretti al Medioevo… ci sarà da fare un lavoro immenso perché il classismo torni fuori moda…

  2. da tanto che la cosa mi ha inquietato ne ho parlato con tutti i miei studenti e abbiamo reso la questione oggetto di ampia discussione…
    Anche noi stiamo con Gramsci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: