L’invenzione delle mani

l_amanuense.jpg

Sono certa che prima o poi l’ebook mi prenderà nella sua rete smagliante di efficienza: risparmio di spazio in casa, costo vantaggioso, facilità di lettura per chi non può più fare a meno degli occhiali.  Ma, non perderò  mica il divertimento di  bighellonare nelle librerie?. E poi, le mani  perderanno il piacere di toccare la carta, soppesare il volume ( ad esempio non sono riuscita a leggere Shantaram: il peso del volume mi ha atterrita ) , sfogliare le pagine?

20465114_10213985606256869_1594467616_o
Bruno Munari, Libro illeggibile

 

“La mano è azione” , ci aiuta a pensare soprattuto nel processo creativo. Il valore delle mani, cosa hanno significato nella storia, è ben descritto in un libro scoperto tra gli scaffali di un libreria di Milano dedicati alla filosofia. Si tratta di un’opera di Lucio Saviani e si intitola  Mani- le più antiche invenzioni.

97113149_o
Alberto Giacometti, La Main

E’ vero: fin dalla nascita le mani ci aiutano a comprendere il mondo. Saviani parla dei manoscritti miniati, dell’arte degli amanuensi, dei libri antichi a forma di rotolo, delle pergamene fino ad arrivare  all’invenzione di Gutenberg che cambiò definitivamente la storia del mondo e permise all’uomo di tenere in mano il libro, leggendo e scrivendo allo stesso tempo. Tutto cambia e tutto si evolve e forse dovrò rassegnarmi all’e-book.

download-2

Per concludere, Saviani è convinto  :”(…) alle spalle del libro c’è un’altra invenzione. Fondamentale , originaria, decisiva. Risale a millenni e millenni prima del libro:  l’invenzione delle mani”.

Prendo in mano questo piccolo libro dove in copertina tocco l’incisione di Albrecht Durer “Mani di ragazzo” , del 1506. Sono contenta di possederlo e lo metto gelosa nella pesante e stracolma libreria di casa .

Annunci

2 risposte a "L’invenzione delle mani"

Add yours

  1. Infatti anche Anassagora e Giordano Bruno ne esaltano il valore per la differenziazione dall’animale a favore della filosofia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: