Primo maggio… un po’ di storia

Perché la festa dei lavoratori si celebra proprio il primo maggio?

Come accade anche per altre feste il primo maggio è stato scelto per commemorare un  episodio storico particolarmente drammatico. In questo caso l’inizio di uno sciopero  di lavoratori indetto dai sindacati americani a Haymarket, la piazza in cui si teneva il mercato delle macchine agricole, nella città di Chicago nel 1886. La protesta culminò quattro giorni dopo nella repressione e nel massacro di un numero imprecisato di operai, che chiedevano condizioni di lavoro più umane e riduzione dell’orario di lavoro, falciati dai colpi esplosi dalla polizia.

A Parigi, tre anni più tardi, durante il congresso fondativo della Seconda internazionale socialista, si decise di proclamare, in ricordo del massacro dell’Haymarket square, il primo maggio come Festa dei Lavoratori o del Lavoro.

Oggi La Festa dei Lavoratori, dopo il capodanno, è la festa più celebrata nel mondo anche se alcuni paesi non hanno scelto questa data per celebrarla, come ad esempio proprio gli Stati Uniti in cui si celebra in dicembre

Avatar di Sconosciuto

Autore: italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

Lascia un commento