Il giorno dopo

Questo post ha un giorno di ritardo ma in compenso mi ha dato un giorno per pensare.

rondo-di-fiori-dai-colori-delicati-1.jpg

Sono a pieno titolo titolare della festa di ieri : la festa della mamma.

In questa occasione mi viene sempre in mente mia madre: forte, coraggiosa e sovrana del suo regno familiare.

Le mie figlie come saranno? Come si possono crescere madri forti e coraggiose anche fuori del contesto familiare?Chimamanda-Ngozi-Adichie-500x750

La scrittrice nigeriana Chimimanda Ngozi Adichie ha provato a darci una risposta con un libro pensato per rispondere proprio a queste domande, poste da una sua amica, appena divenuta madre.

 

Il libro uscito lo scorso anno è stato tradotto in Italia da Einaudi. E’ un  manifesto che contiene 15 consigli per crescere una figlia femminista. Ogni punto è espresso chiaramente e ben argomentato e mette in discussione  tanti atteggiamenti discriminatori che adottiamo inconsapevoli quando ci rivolgiamo alle bambine.9788806234935_0_0_1576_75

Alcuni di questi  mi hanno colpito in maniera particolare, come: “insegnale a non dover piacere” oppure “ non parlarle mai del matrimonio come obiettivo”, o ancora “insegnale l’amore per la lettura e l’uso appropriato del linguaggio”. Un libro perfetto per la festa delle mamme in erba.

Pubblicato da italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

Una opinione su "Il giorno dopo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: