20 anni fa… il web

webIeri, 30 aprile il web ha compiuto 20 anni.

Sembra impossibile che in un periodo così breve questa tecnologia, inizialmente inventata presso il CERN di Ginevra dal fisico britannico Tim Berners-Lee per mettere in contatto più velocemente gli studiosi, abbia rivoluzionato in modo così radicale le nostre vite.

La decisione del CERN infatti di concedere gratuitamente la tecnologia web a tutti “consentì la diffusione esplosiva di Internet” come ha sottolineato il web manager del CERN Dan Noys.

Per festeggiare questo storico avvenimento lo staff del CERN ha deciso di restaurare la prima pagina web, la prima “homepage” della storia: una pagina bianca con testo in nero con una serie di “collegamenti ipertestuali” visibile al seguente indirizzo web http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html

Lo scopo è quello di mostrare alle nuove generazioni le origini di Internet, Diamo anche l’indirizzo web del documento che ufficialmente offre la possibilità di utilizzo della nuova tecnologia https://cds.cern.ch/record/1164399.

A coloro di noi che hanno la nostra età tutto ciò in qualche misura commuove. Le nuove generazioni invece considerano questi “pezzi “ di storia realmente preistorici.

4 risposte a "20 anni fa… il web"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: