Elogio del coraggio e della partecipazione

Barbara Krugher
Barbara Kruger

Ieri leggevo su La repubblica un articolo che mi ha molto colpito di Salman Rushdie dal titolo “Elogio del coraggio da Gandhi alla Pussy Riot”. Rushdie metteva in luce come il coraggio del pensiero oggi sia molto meno apprezzato della prodezza fisica. Attraverso molti esempi dimostrava come tutti noi siamo molto più diffidenti verso coloro che reagiscono e prendono posizione contro le ingiustizie. L’ articolo era centrato su tutti gli intellettuali che si schierano contro l’ortodossia, gli abusi di potere concludendo che tutti coloro che lottano per un mondo diverso e migliore e sono perseguitati e oppressi non devono essere lasciati soli ma hanno bisogno del nostro sostegno e della nostra partecipazione.

La partecipazione e il sostegno è necessario in tutti i campi e vorrei segnalare un’iniziativa organizzata all’Aquila che si terrà il 5 maggio prossimo. In quel giorno infatti sono invitati tutti gli storici dell’arte del mondo che vorranno andare a visitare la città per affermare con forza e intensità che è giunto il momento di ricostruire e restaurare il centro della città devastato dal terremoto del 2009. L’evento, dal titolo Storici dell’arte e ricostruzione civile vuole dimostrare come restituire il centro dell’Aquila voglia dire salvare l’intero tessuto civile della nazione.

imgres

Chi parteciperà visiterà la città facendo un corteo nei luoghi simbolo del patrimonio culturale della città colpiti dal sisma e poi nel pomeriggio potrà intervenire ad un’assemblea condotta da Tommaso Mantanari, ideatore di questo incontro che si concluderà con un intervento di Salvatore Settis.

Ecco io credo che tutti gli storici dell’arte che vi parteciperanno, dimostreranno di sostenere la battaglia per la ricostruzione e come ha scritto molto bene Rushdie “dichiarando pubblicamente la nostra posizione. Ogni frammento è importante”.

Chi volesse leggere in dettaglio il programma del 5 maggio può andare http://www.laquila5maggio.wordpress.com

Annunci

Una risposta a "Elogio del coraggio e della partecipazione"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: