Fedele è chi è costante nei rapporti con gli altri. Un aggettivo che oggi sembra un po’fuori moda. La stessa fedeltà non è più una virtù, siamo tutti rilassati sull’ impegno con l’altro e tutti siamo d’accordo nel dire che l’affetto non deve soffocare, anzi ognuno rivendica la propria libertà- Persino in caso di separazione, oggi il peso dell’infedeltà non è più considerato determinante. Fedele poi è il nome con cui si indica il seguace di una confessione religiosa, e mai come oggi tale figura appare discussa, sospetta e arretrata. Che dire poi del sinonimo della parola fedele: devoto, ovvero una persona consacrata ad un’ideale o ad un principio; mi guardo in giro e mi chiedo se ne esistano ancora.
Attenzione però la fedeltà e la devozione ci sono oggigiorno sempre più richieste. Tutti le vogliono, ma non più nel campo del rapporto con l’altro ma nella relazione quasi assidua tra le persone e le cose. Faccio un esempio, ogni negozio dove vi affacciate ormai vi propone la sua carta fedeltà: è un tormento, ci tenta e ci richiama; sembra non se ne possa più fare a meno. Ci avete fatto caso? Pensavo a questo leggendo che anche la Coca Cola ha deciso di produrre le sue bevande in cialde. Si dice già che sarà una rivoluzione : saranno delle cialde proprio come quelle che ora sono in commercio per il caffè e il tè. Progresso? Addio bottiglie e lattine: bene, mi dico, meno spreco e meno ingombro. Ma in fondo lo so: è una nuova trappola di chi mi vuole per forza legare a lui per sempre. Mi spiego, per bere quelle bevande, avrò bisogno di acquistare la macchine che le produce e potete giurarci che da quel momento sarò fedele consumatrice della Nestlè, della Coca Cola o di qualsiasi altra diavoleria che mi vorrà tutta per sé.
… CMR Architecte PhD-s +33(0)1 47 00 23 60+33(0)6 08 28 21 8019, Rue Yves Toudic75010, Parishttp://issuu.com/phd-s/docs/phds_book_2013_i
Date: Tue, 11 Feb 2014 06:46:03 +0000 To: clarambaldi@hotmail.com
Non riesco a leggere il tuo messaggio comunque sempre fedeli…alla zia, mi raccomando