Donne e buon senso

c_bc8e03c62c
Women in Sink, Iris Zaki, United Kingdom, Israel,2015,38′

Non occorre essere specilisti o appassionati di documentari per restare affascinati dal Festival internazionale del cinema documentario, che ogni anno si tiene nella cittatdina svizzera di Nyon. Quest’anno si è appena conclusa la 46 edizione. Dal 17 al 25 aprile sono stati proiettati 136 film e tra essi uno ha vinto meritatamente il Premio della giuria per il mezzo cortometraggio più innovativo. Il film si intitola Women in Sink ed è stato girato da una giovane regista anglo israeliana, di nome Iris Zaki.

Il documentario è divertente e ironico e dovrebbe girare un po’ per le sale di tutto il mondo. Dedicato alle donne e al loro modo di trovare un compromesso per vivere in pace, è girato a Haifa, una città costiera di Israele. Tutto il film si svolge all’interno del piccolo salone di una parrucchiera araba cristiana, denominto “ Da Fifi”.

Le inquadrature principali vengono prese dall’alto, a picco sui volti delle clienti mentre sono appoggiate ai lavatesta e si lavano i capelli. Sono come dei primi piani e le signore si lasciano interrogare su temi scottanti di convivenza civile e politica. La maggioranza delle signore risponde volentieri, racconta la propria storia: ognuna un’esperienza diversa. L’atmosfera è pacata e allegra. Sembrano aver trovato uno “spazio di libertà temporanea”, dove si chiacchiera, si fanno degli spuntini e si condividono l’amore e la vita. Le chiacchiere vanno ruota libera e il clima è segnato dalla leggerezza e dalla voglia di comunanza.

Un video che cerca tra le persone comuni un messaggio di speranza, pace e buon senso.

V_cf09284cae

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: