Breve week end in Toscana. Ecco alcune delle cose viste e sentite, semplicemente passando per una città della provincia italiana:
La mia vicina di casa, ottantenne mi sente arrivare, esce di casa indignata e vuole commentare con me, che sono ignara della faccenda, il terribile trattamento subito in Svizzera dal trio canoro Il Volo. I tre ragazzi , infatti sono stati accusati di aver devastato una camera di albergo. La fonte è un giornale ticinese, la notizia è poi risultata una bufala. Quei tre “bravi ragazzi – mi dice commossa come fosse stata la loro madre – non si meritavano una cattiveria del genere.
Vado in comune: tantissimi ragazzi africani in fila per ottenere la carta d’identità italiana; salgo le scale, vado all’uffcio dell’A.I.R.E. (il registro degli italiani residenti all’estero) e trovo altrettanti italiani che richiedono dei documenti perchè ormai vivono fuori Italia.
Infine, cammino per il centro della città , una mamma esclama al suo bambino : “se non smetti di correre chiamo la polizia perchè ti prenda e ti porti in prigione”.
La vita non finisce mai di sorprenderci, buon lunedì