Frida Kahlo per bambini

Passare ore ed ore davanti allo schermo del computer è stata l’occupazione prevalente in questi ultimi giorni. Intrappolata nel tunnel delle notizie “dell’ultima ora” ho speso ore a cercare di capire, a stare dietro alle congetture, a cercare di spiegarmi il perché di tanta violenza e paura.

vivafrida7

Meglio allora ripiegare su terreni conosciuti per far prendere aria alle cellule grigie ed essere più produttivi, per continuare a vivere senza paura e a trovare argomenti che danno del mondo una visione diversa. Mi è venuta incontro una blogger famosa di oltre oceano, Maria Popova, sempre attenta alle novità letterarie, alle nuove pubblicazioni originali e propositive. E anche stavolta ha colto nel segno. Sul suo blog infatti dà un’indicazione strabiliante per un altrettanto strabiliante volume.

Si tratta di un libro illustrato per bambini intitolato Viva Frida! (Roaring Brook Press, 2014) la cui autrice è messicana come Frida Kahlo: Yuyi Morales.

vivafrida2

L’artista ha utilizzato fotografie tradizionali e in 3D per creare una bellissima biografia della Kahlo dedicata ai lettori più giovani. Il testo è bilingue (inglese e spagnolo) ed offre un perfetto punto di partenza per mostrare ai bambini il mondo meraviglioso e tremendo dell’arte di Frida. La Morales, disegnatrice e creatrice di marionette, ci trasporta nel mondo colorato dell’artista, nel suo immaginario fantastico con una leggerezza e una ricchezza di colori e sensazioni adatte a colpire la fantasia dei più piccoli, riportando perfettamente ciò di cui era ricca la vita di Frida e che ha disegnato sulle sue tele: risate, amore e tragedia. Lo spirito stesso di Frida Kahlo è racchiuso in questo onirico libro per bambini. L’amore, l’immaginazione e il sogno sono strettamente aggrovigliati nella sua arte. Il processo artistico appare ai lettori quasi magico. Il testo galleggia sulla pagina. L’arte della Morales e le fotografie di O’Meara rendono questo libro di altissimo livello. Creato con pupazzi stop-motion, quadri e elementi digitali, il libro stesso diviene opera d’arte. Le marionette sono realistiche, circondate da animali che la Kahlo amava, tra cui vibranti pappagalli piumati, una scimmia, e il cane. In tutto il libro, la Kahlo va alla ricerca di ispirazione e la trova tutto intorno a lei.

Insomma un libro illuminato dedicato ad un’artista che è presente nel ricordo di tutti.

vivafrida5

 

Autore: italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

Lascia un commento