The Best(iarium)

BestiariumCosa accade se 30+1, bambini dai 6  ai 10 anni, e 30+1 artisti internazionali, fra i migliori sulla piazza (illustratori, muralisti e street artist specializzati in bestiari”), si incontrano? Beh nasce un volume che è un’opera d’arte… un “Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica” che da domenica 17 è esposto presso il Museo Civico di zoologia di Roma.

“THE BEST(iarium)Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica” è un progetto artistico ispirato da Jorge Luis Borges e dal suo “Manual de zoologia fantastica”: un manuale di quegli strani enti che la fantasia degli uomini ha generato nel corso del tempo e dello spazio”.

Il progetto voleva essere un gioco-laboratorio per bambini; voleva realizzare un nuovo manuale di zoologia fantastica; voleva diventare una esposizione di artisti internazionali.

“Ogni laboratorio è partito dalla lettura di alcuni estratti dal manuale di Borges (dal Minotauro alla Sfinge, passando per l’Unicorno Cinese) alla quale è seguito un esperimento di disegno collettivo basato sul gioco “cadavre exquis” che ha dato vita a 30+1 nuove creature fantastiche: dal Secartaal Peldragomen, passando per il Nestuplone Il progetto si ispira al libro di Borges il Manual de zoologia fantastica che è una carrellata di tutti le strane creazioni che la fantasia umana ha inventato nel corso del tempo”.

Nella seconda fase del progetto l’artista Stefano Cristi ha scritto 30+1 storie basate sui disegni dei bambini e raccolte in un volume di 140 pagine.

Infine l’ultima fase ha visto l’intervento degli artisti che hanno reinventato i mostri fantastici partoriti dalla fantasia dei bambini. Tutto in mostra a Roma appunto.

Da un gioco-laboratorio per bambini è nato un nuovo manuale di zoologia fantastica che ha portato a una esposizione di artisti internazionali.

Forse lasciarci andare nella fantasia dei bambini è un modo per cancellare le “bestie” che esistono fuori e dentro di noi!

Buona settimana!

 

 

 

Annunci

About the post

Agenda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: