Luminothérapie, Montreal

Altalene luminose e sonoreA Montreal è veramente inverno! La temperatura si aggira durante il giorno sui – 10, per precipitare la notte verso temperature che si addicono solo agli orsi polari e ai pinguini… Eppure Montreal è una città piena di voglia di vivere anche durante quei tristi, brevi e terribilmente freddi giorni più corti dell’anno.

Ogni dicembre e gennaio da sei anni, infatti, la città si illumina di istallazioni d’autore a mo’ di antidoto per rendere questo periodo meno triste attraverso una “terapia della luce”. Il festival si chiama Luminothérapie e quest’anno vincitrici del concorso ad esso collegato e protagoniste assolute sono 30 altalene luminose interattive che producono suoni.

Impulsion è il nome dell’opera realizzata  da Lateral Office, CS Design ed EGP Group. Le altalene possono essere utilizzate da grandi e piccini e a secondo del grado di oscillazione emettono impulsi acustico/luminosi, rischiarando la piazza circostante e creando armonie originali..

Luminothérapie è la maggiore competizione in Quebec per istallazioni temporanee. La sua mission è quella di presentare “esperienze invernali”originali e interattive da offrire ai visitatori del Quartier des Spectacles e di stimolare l’attività creativa nelle istallazioni urbane e nell’arte digitale.

Annunci

About the post

Agenda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: