Tutti in piazza

images-1A Ginevra in questi giorni, nella piazza grande di Plainpalais, forse uno dei luoghi più vivi della città è stata realizzata una nuova installazione. Si perchè Plainpalais è la vera piazza di Ginevra: è lì che  si tengono mercati di ogni genere; vi si esibisce due volte l’anno il  famoso circo Knie, ed è sempre lì che i più giovani hanno uno spazio per giocare con gli skates. Se poi ci passeggi di sera e guardi i tetti dei palazzi vedrai  delle insegne luminose, opere di artisti contemporanei. Una molto ironica è quella  di Sylvie Fleury, che dall’alto incita ad un approccio più diretto alla vita con la frase Yes To All.

Questo nuovo lavoro posto sul rondpoint di Plainpalais non sarà permanente, si compone di cinquanta ritratti fotografici di persone che in questo momento ichiedono alla vizzera il riconoscimento dello status di rifugiati politici. Questi ritratti sono stesi sull’asfalto come fossero una nuova pavimentazione. Si vedono volti di uomini dai 18 ai 28 anni, di tanti paesi diversi con tante lingue e storie diverse, mentre guardano dritto l’obiettivo . L’opera, della giovane artista Jessica Tabary  con le  fotografie di Mark Henley ,è uno degli avvenimenti dedicati alla settimana contro il razzismo.

images
Jessica Tabary

Mostrare i volti di queste persone , metterle orizzontali sul pavimento con i loro occhi rivolti verso di noi ha  senz’altro un effetto spiazzante e non può non interrogarci sul nostro modo di sentire. Ho letto che questa opera restituisce un volto agli invisibili di Ginevra, è vero, e inoltre mette in mostra  la nostra indifferenza, mostrandoci ciò che ci rifiutiamo di  vedere: gli occhi di tante persone che ci chiedono aiuto .

imgres
Jessica Tabary
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: