E ora? ci vogliono le ali ai piedi

imgres

Al referendum passato non ci pensiamo più; allora guardiamo altrove e vediamo cosa prevede la rivista del Touring svizzero nel campo della mobilità futura:

l’articolo mette in evidenza che dopo l’accordo firmato a Parigi a dicembre scorso da 195 paesi sulla necessità di impegnarsi a limitare almeno di due gradi l’aumento della temperatura globale  occorre cominciare ad attrezzarsi per un futuro diverso e prima di tutto senza petrolio. Nelle automobili ci saranno dei grossi cambiamenti. Sempre più persone arriveranno a non voler più possedere un’auto e si allargherà il fenomeno  di car-sharing . Affittare l’auto imgres-1 in modo rapido e semplice grazie anche ai nostri smarthphone. L’auto in affitto viene lasciata dove si deve arrivare non va riportata indietro  e i clienti successivi la localizzano con il  GPS e l’aprono con un codice per usarla a loro  volta. Questo modo di affitto ho scoperto si chiama “free floating”.

In futuro poi le macchine andranno da sole e non dovremmo più preoccuparci di guidarle, questo davvero non so come riusciremo a farlo: non dovremo più fare l’esame della patente?  saranno auto con il motore elettrico. In una macchina che viaggia da sola si potranno fare altre cose e guadagnare tempo: mi figuro tante auto che corrono incolonnate come una metropolitana.imgres-2

Si vede già, ma sarà sempre più favorito la bicicletta, in particolare quelle  che possono trasportare altre persone o cose. Le bici che trasportano bambini arriveranno a poter trasportare fino a 100 chili di peso. Per chi è pigro ci sarà sempre la bici elettrica. Gli spazi maggiori nelle città saranno riservate alle due ruote.

Tre dunque sono i nodi principali per il futuro:  abbandonare il petrolio, le macchine a benzina e gasolio e il concetto di auto private.

Ce ne rendiamo veramente conto?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: