
Tatiana è una bambina di dieci anni, è greca, è arrivata a Ginevra 6 anni fa in aereo con la sua famiglia, studia in una scuola internazionale, parla perfettamente Inglese, francese e greco.
Sajida è un bambina di dieci anni è curda è arrivata in Italia dal mare e poi a Ginevra con la sua famiglia, 8 mesi fa, studia in una scuola pubblica, parla curdo, arabo e un po’ di francese.
Tatiana si sforza ogni giorno di migliorarsi nella tecnica e nell’esecuzione di bellissimi volteggi , Sajida si allena ogni giorno per imparare le lettere dell’alfabeto francese.
Tatiana tiene tantissimo alla sorella maggiore: ne parla spesso e ha imparato da lei a fare le trecce alla francese. Sajida porta ogni giorno nel cuore la sua famiglia e ogni cosa che le viene regalata la vuole anche per la madre, la sorella più grande e per quella più piccola.
Tatiana parla molto del suo paese e ogni anno ci ritorna per le vacanze, Sajida non parla mai dell’Irak e forse non ci tornerà mai più.
Tatiana e Sajida hanno tutte e due un bellissimo sorriso: quando mi vedono mi vengono incontro e mi abbracciano; vogliono che giochi con loro. Sono tutte e due molto vivaci e intelligenti e vincere con loro alla corsa o a “un due tre stella ” è molto difficile.
Tatiana e Sajida in questo momento sono occupate a crescere in Svizzera un paese tranquillo, accogliente e sicuro.