L’italianointransito in questi giorni ha la testa sulle nuvole. La maggior parte di noi programma il proprio rientro in Italia. I più fortunati hanno ambedue le famiglie di origine nello stesso luogo e questo semplifica molto i giorni dei festeggiamenti. Le rotte sono già tracciate, i rientri già fissati da tempo. E’ curioso il traffico del cibo: ognuno riporta in Italia qualcosa di speciale del paese che lo ospita e di sicuro riporterà, a feste finite, qualcosa di buono dall’Italia.
Chi di noi non ha qualcosa di tradizionale che l’aspetta? Nel mio caso, ad esempio, si tratta dei saporitissimi crostini toscani che il giorno di Natale, come tradizione, una nostra vecchia amica ci regalerà. Saranno così buoni che verranno finiti in un battibaleno.
Non sono certa che siano apprezzati in tutta Italia: sono fatti con i fegatini di pollo, capperi e acciughe, un mix micidiale servito su fette di pane calde. Una vera avventura per il palato, da condividere in pace e serenità con un buon vino rosso del Chianti.
Evviva i crostini toscani , auguri di buonissime feste!
anche a te cara amica