Il sacro fuoco

2098912_focara_novoli_1140x760_1_

Ditemi se non vorreste essere anche voi a a Novoli ( in provincia di Lecce) la notte del prossimo 16 gennaio. Immaginatevi una grande processione con la statua di un santo per le vie della città e un grande falò alto più di  25 metri. La festa si chiama la focara: si svolge in onore di  Sant’Antonio Abate, conosciuto  anche come il  santo del fuoco, e si festeggia in tutto il Salento .

300px-correggio_antonio_abate-1
Correggio , Sant’Antonio Abate

La città di Novoli però batte tutti; il suo enorme falò ogni anno ha una forma diversa ed è fatto di fascine di tralci di vite secche accatastati secondo delle tecniche tramandate da generazioni. Per capire quanto sia seria e complessa  questa costruzione, si deve considerare che il signor Renato De Luca, costruttore del falò, riceverà alla presenza delle autorità religiose, civili e militari un trofeo di riconoscimento. 

Questa festa mi ha fatto pensare al Meskel, la festa della chiesa ortodossa di Etiopia, ove si celebra, con un altro falò, l’invenzione del vera croce di Cristo ad opera di Santa Elena, nel mese di settembre.

thumb_damera_in_fiamme
Festa del Meskel, Etiopia

A Novoli, poi, tradizioni e passato si fondono col contemporaneo.  Ogni anno infatti, in occasione della Focara,si invitano anche degli artisti contemporanei. Questa edizione, sotto la curatela di Giacomo Zaza, offrirà, nel Palazzo Baronale, una mostra d’arte contemporanea con un’installazione  di Daniel Buren, opere di Sisley Shafa, tra cui un happening con la comunità di Novoli, una performance di H.H Lim, un lavoro di Yuri Ancarani: una video scultura nata dall’interazione di video e fuoco.

imgres
Daniel Buren , installazione Palazzo Baronale, Novoli

La festa raccoglierà momenti di arte, musica,  letteratura e si concluderà, è il caso di dirlo, con una notte di fuoco. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: