La prima volta che ho sfogliato la rivista Bon à savoir ero in una sala di attesa dal dentista. Mi sono subito incuriosita, la rivista stampata in Svizzera offe dei consigli ai consumatori. Testa gli oggetti e fa una classifica di tutte le marche più conosciute in commercio.
Questo mese ad esempio ha preso in esame le creme per le mani ( tra i primi posti per idratazione delle mani ha vinto il prodotto della Coop svizzera e Neutrogena) , le cuffie per ascoltare la musica( qualità del suono, isolazione acustica hanno vinto le Beats).
Ebbene tra tutte queste curiosità ho trovato segnalato un libro dal titolo Pourquoi l’asperge donne-t-elle une odeur au pipi? Il libro del professore Andy Brunning si propone di rispondere a 58 domande sulle reazioni chimiche e gli alimenti. Un esempio? le banane grazie al fatto che liberano una sostanza chiamata etilene accelerano, se messe vicine, la maturazione degli altri frutti. Ancora, le carote non aiutano a migliorare la vista almeno che non si soffra di una carenza della vitamina A. Al contrario chi mangia troppe carote rischia di avere un pelle sui toni dell’arancione.
Curiosità che appena lette sai già che le dimenticherai facilmente ma che comunque spiegano alcun aspetti del nostro vivere quotidiano.
Chi volesse saperne d più www.bonasavoir.ch