L’importanza di custodire

mela-culo-dasino2
Mela culo d’asino

Le mie origini campagnole mi hanno portato a tenere da sempre in  gran conto gli alberi da frutto. Dunque, quando ho letto che una donna, agronoma italiana, Isabella Dalla Ragione,  ha vinto il premio Nonino Risit d’Aur 2017 per il suo lavoro di custode di antiche varietà locali di alberi da frutto mi sono subito appassionata.  Ho scoperto che assieme a suo padre ha creato la fondazione Archeologia Arborea in San Lorenzo di Lerchi nell’Alta Valle del Tevere in Umbria   e ha dedicato la sua vita a ricercare e preservare tutte quelle piante da frutto in estinzione tipiche della nostra terra.  Se guardate sul sito www.archeologiaarborea.org rimarrete affascinati da tutte le varietà del suo giardino e delle puntuali e interessanti spiegazioni per ogni frutto preservato. Anche i nomi di questi alberi hanno un suono antico e affascinante come l’uva moscatello, il fico asinaccio o la pera del curato.

hp photosmart 720
Ciliegia Bella d’Arezzo

Il premio a questa donna  impegnata  nella salvaguardia della biodiversità vegetale di antiche varietà locali di fruttiferi  è un bel riconoscimento meritato  perché come giustamente ha scritto, gli alberi da frutto sono un patrimonio di tutti, un patrimonio da salvare.

Nel mio giardino tengo di gran conto un albero grande e rigoglioso che è l’albero di giuggiole. Ogni volta che torno in Toscana e lo vedo mi da una grande gioia e sogno un giorno di poter ritornare per  cominciare una produzione dell’antico e buonissimo liquore che porta il bel nome di “brodo di giuggiole”. Ce la farò mai?

images-1
Albero di giuggiole
Annunci

One Comment

Add yours →

  1. Ma che bel post primaverile e che belle foto! Stupenda la storia delle piante da frutta…!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: