Come crescere forte mia figlia

Chimamanda-Ngozi-Adichie-July-2014-BN-Beauty-BellaNaija.com-02
Chiamanda Negozi Adichie

Dovremmo essere tutti quanti femministi. Lo dice Chiamanda Negozi Adichie, la scrittrice  nigeriana di cui romanzi vendono in tutto il mondo (uno per tutti: Americanah pubblicato da Einaudi), in un bel libriccino di pochi anni fa. Per eliminare ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne dovremmo tutti quanti, uomini  donne, fare una sana iniezione di femminismo.

Io sono d’accordo con lei. E sono felice che abbia appena pubblicato un’altro libro con 15 consigli – sicuramente arguti, come è suo solito – su come aiutare le proprie figlie a divenire donne forti e indipendenti. Si chiama Cara Ijeawele, quindici consigli per crescere una bambina femminista. La forma è quella della lettera a un’amica che le chiede consiglio su come aiutare educare le proprie figlie. Non vedo l’ora di leggerlo.9788806234935_0_0_300_80

Spero che tante,  tante persone anche nella nostra Italia affetta da maschilismo (per me sinonimo di cretinismo) congenito, facciano altrettanto.

Autore: italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: