In un bellissimo palazzo storico, posto nel centro del borgo di Cava de’ Tirreni (Salerno), si trova un centro culturale estremamente interessante per le proposte che dal 2011, anno dell’inaugurazione, hanno caratterizzato la sua attività. Il MARTE Mediateca arte ed eventi ospita fino al 18 giugno prossimo la mostra Pablo Picasso e altri viaggiatori. Storie naturali e viaggi spirituali, dedicata agli artisti, con più di 80 opere non solo di Picasso, ma soprattutto alla dimensione del viaggio come espressione spirituale e alla terra Campana.
Motivo di fondo dell’esposizione è appunto il viaggio che viene rappresentato dal percorso artistico di Picasso: incisioni, litografie, ceramiche, che racchiudono tutti i colori del Mediterraneo. Ma non solo, poiché la Costiera Amalfitana è stata meta di viaggio di molti artisti, intesa come luogo magico dove la “cultura europea ha affinato le sue ragioni e identità”, sono esposte opere di Escher, Kokoschka, Harloff, Zagoruiko e moltissimi altri che hanno formato il proprio sguardo di fronte al sorprendente scenario della Costiera Amalfitana.
Solo questa esposizione varrebbe un viaggio, che dovrebbe continuare nel paesaggio della costa che ha incantato questi artisti.