Circondati dal mare

IMG_0241
Ischia

Gli italianintransito ci fanno presto l’abitudine: vivere fuori dal proprio paese vuole dire vivere in un’isola. Nuovi comportamenti e nuovi modi di pensare, le amicizie si reggono sul presente perché non hanno agganci comuni con il tuo passato. Sull’isola il mare ti protegge e si impara a vivere una nuova vita.

Ci sono poi i viaggi e i rientri in patria, le feste, qualche occasione speciale ma c’è un viaggio in modo particolare che accomuna tutti noi in transito ed è il viaggio che intraprendiamo quando un genitore anziano gravemente malato ci riporta nelle nostre città di origine. Sono viaggi tristi e malinconici velati di ombre, rabbia e impotenza per non esserci riusciti a stare abbastanza vicini.

Quando tutto è finito torni indietro,  gli amici in transito  ti aspettano e tu senti una specie di abbraccio che ti fa un gran bene.  Questi amici non hanno vissuto con te i momenti tristi dell’addio ad una persona a te cara, non conoscono la tua storia  ma ti aspettano .

Il loro è un abbraccio sincero di chi, sospeso come te nel nulla, ha imparato  a galleggiare.

Autore: italianintransito

Storica per amore dei fatti, accanita lettrice per passione, scrittrice a tempo perso. Il blog è una finestra sul mondo, un modo per far sentire la propria voce da un luogo non lontano geograficamente, ma distante anni luce dal mio passato. Condivido ciò che scopro e ciò che so cercando di non perdere mai l'entusiasmo per quello che vedo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: