Se chiedete ai creatori di Rome Art week perché hanno pensato ad una settimana dedicata all’arte contemporanea nella capitale vi risponderanno seraficamente “perché non c’era”!
Rome Art Week [RAW] è un progetto culturale, a cadenza annuale e senza scopo di lucro, che coinvolge per una settimana l’intera città di Roma attraverso la promozione di eventi e progetti artistici organizzati dalle strutture espositive e dagli artisti che operano nella Capitale.
Semplice no? No, tutt’altro! Scopi dichiarati della manifestazione, che si terrà a Roma fra il 9 e il 14 ottobre e che coinvolgerà in tutto fra gallerie artisti, progetti e istituzioni 431 partecipanti attraverso 391 eventi culturali totalmente gratuiti, sono
- Riunire il mondo dell’arte contemporanea della Capitale offrendo una panoramica della sua offerta rivolta alla città e al turismo.
- Costituire una rete tra le strutture espositive, gli artisti, i curatori e i critici del mondo dell’arte.
- Allinearsi alle altre capitali europee, dove già da anni vengono organizzate Art Week o Gallery Weekend, dando vita ad una manifestazione che possa essere un utile strumento di conoscenza, approfondimento e impulso al mercato e alla comunicazione della Roma contemporanea, proiettandola all’attenzione dei circuiti internazionali.
E se la riscossa di Roma (ri)cominciasse dall’arte?