Cominciamo a pensare a qualche buon libro da regalare . Tra questi, ne segnalo uno volentieri perchè mi è stato regalato e l’ho molto gradito. Il libro si intitola Il Cane, il Lupo e Dio, il suo autore è Folco Terzani. E’ un libro illustrato da Nicola Magrin (ed. Longanesi).
Una favola per ragazzi e adulti.
E’ la storia di un viaggio in cui un cane abbandonato, senza più il padrone un branco di lupi in pellegrinaggio e una “banda di uccellacci” neri, i corvi, si ritrovano assieme per raggiungere la Montagna della Luna.
Seguendo il cammino di questi personaggi ci troviamo dentro al bosco in un bellissimo paesaggio, lontano “dai puzzi di fumo, di fuoco” della città. Raggiungere la meta della Montagna della Luna non è facile è una strada piena di cose da imparare e comprendere. Ogni pagina è un passo in avanti, l’incontro con il grande albero Gigante ad esempio, è l’occasione per spronare il cane troppo stanco e sfiduciato: “Ho imparato- dice il Gigante– a non desiderare quello che non ho ed accogliere quello che mi viene (…) La fiducia è la qualità più potente di tutte. L’essere che ha fiducia raggiunge subito le sue mete”.
Un libro che si presenta con una struttura semplice e di facile lettura ma pieno di significati profondi come il valore dell’amicizia o la ricerca del sacro. Per certi versi i toni della fiaba mi hanno ricordato il Piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.
grazie del bel suggerimento! Ritalba