Rosso Tomaino

IMG_1110
Giuliano Tomaino, piazza del Duomo, Pistoia

Si sta per concludere l’anno in cui Pistoia è stata città della cultura italiana. Così i commercianti del centro storico di questa bella città hanno scelto offrire un contributo proponendo una nuova idea per le tradizionali decorazioni natalizie. Grazie a loro e alla cura del gallerista Massimiliano Vannucci,  invece delle solite luci, da ieri sono apparse in città le gioiose sculture in ferro smaltato dell’artista Giuliano Tomaino. L’artista spezzino ha un immaginario di forme che si trova anche nelle sculture di Pistoia, come l’uccellino rosso chiamato “Cimbello” collocato ai piedi del battistero. Chi si affaccia dentro alla corte del tribunale trecentesco vedrà una serie di figure rosse stilizzate con una gamba sollevata che, allineate una dietro l’altra, accentuano il tema dell’instabilità ma anche del movimento. Sempre in bilico se ne sta il cavaliere che si erge in piedi sul cavallo a dondolo collocato davanti la chiesa di San Bartolomeo. Le figure di Tomaino, non devono trarre in inganno perché sono il risultato di un linguaggio contemporaneo: esse non si presentano come oggetti unici ma come forme infinite, copie di una matrice replicata in serie.     

IMG_1124.JPG
Giuliano Tomaino, Massimiliano Vannucci, Tribunale Pistoia

Le opere di Tomaino nella città di Pistoia in occasione di queste vacanze natalizie  sono un segno simbolico, un punto rosso per ricordare, forse con un po’ di nostalgia,

houdini
Giuliano Tomaino, Houdini, 2011

un momento dell’infanzia o di tenerezza. Sicuramente tutto l’insieme è in grado di donarci uno sguardo più lieve verso la realtà che ci circonda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: