
Avete ancora un bel po’ di tempo per andare a Napoli a vedere la mostra Pompei@Madre, il Museo d’arte contemporanea di Napoli, perché resterà aperta fino al 30 aprile. La mostra è nata da una collaborazione tra il direttore del Parco Archeologico di Pompei Massimo Osanna e il direttore del Madre Andrea Villani.

Immaginatevi di iniziare un lungo viaggio partendo da un carosello di stanze del museo Madre, con le più belle installazioni di artisti come Giulio Paolini, Rebecca Horne, Anish Kapoor, Clemente, Sol Lewitt, tutte messe a confronto con opere e manufatti provenienti dagli scavi di Pompei. La mostra continua poi nei piani successivi del museo con la presentazione di libri, dipinti, documenti, disegni, stampe che mostrano il fascino per quel drammatico evento del 79 d.c. le cui tracce tornato alla luce nel 1748.

Compirete un esplorazione nel tempo e nella memoria, seguendo una traccia cronologica ma anche emotiva, una varietà di momenti ma anche di materie artistiche, come fotografie, ceramiche, dipinti, dettagli architettonici presi da epoche diverse. Potrete godere dello splendido affresco staccato della Casa del Bracciale d’Oro di Pompei e ammirarne i colori , la cura dei dettagli gli animali, la vegetazione.
Ma anche rabbrividire davanti alle vetrine con uccelli in lento disfacimento dell’artista Roberto Cuoghi. Infine incuriosirvi di fronte al progetto folle ma pieno di entusiasmo di Pierre Restany quando nel 1972 incitava gli artisti all’Operazione Vesuvio: un progetto per poter trasformare l’area vesuviana in un parco d’arte.
Insomma una mostra fatta di tanta arte, storia e mito: assolutamente fantastica.
sono orgogliosa!
venite a Napoli, la “meravigliosa giungla metropolitana…”.
ciao fiorella