Nature vive

116_STILL_LIFE_24.08.16

Immaginatevi di immergervi in una giungla di fiori  che cadono dal soffitto, oppure di trovarvi davanti tantissimi fiori stesi sul pavimento in modo da formare un’isola colorata. Ne sareste sicuramente sorpresi e stupiti. E proprio questo è l’effetto delle opere dell’artista inglese Rebecca Louise Law: figlia di un giardiniere e da sempre interessata alle potenzialità dei fiori come componenti di base delle opere d’arte. Le sue installazioni sono molto grandi  e abitano nello spazio come se vi fossero state sparate o come se fossero scese dal cielo.  Per realizzare un’installazione deve lavorare per giornate intere e usa sia fiori recisi, freschi, sia fiori secchi.

BikiniBerlin_06

Il suo lavoro, per la scelta delle composizioni floreali , i colori e le forme, è molto vicino all’opera di una pittrice. Le sue installazioni sono un inno alla natura e alla bellezza, proprio come lo potevano essere le nature morte del passato. Non a caso ricordano la leggerezza delle nature morte ottocentesche di Henri Fantin Latour; ci riportano alla memoria l’eleganza, ma anche la malinconia struggente del tempo che passa,  di tanti dipinti del passato.

Henri_Fantin-Latour_-_Roses_(15417147390)
Henri Fantin-Latour

Il suo stile non è passato inosservato ed è stata invitata a lavorare per case di moda molto famose, come Hermes.

rebecca_louise_law_3_470
Rebecca Louise Law, Ebury’s Friends

In questo momento è presente con una mostra al Royal Botanic Garden, appena fuori Londra,  dal titolo Life and Death. Qui si può ammirare una delle sue più grandi installazioni, che ci aiuta a  comprendere il senso di caducità e transitorietà contenuto in tutti i suoi lavori. Le sue opere sono così delicate che il museo ha affisso nell’esposizione un vero e proprio decalogo di regole comportamentali per i visitatori: restrizioni al numero dei visitatori stessi, niente bambini piccoli, vietato toccare i fiori. 

download-1
Royal Botanic Garden, Kew

Sono certa sarà un’esperienza insolita e di grande fascino.

 

 

 

 

Annunci

One Comment

Add yours →

  1. molto bello, da visitare, grazie del suggerimento! ritalba

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: