Quando l’opera d’arte si può toccare…

photo-originalSi stima che nel mondo ci siano circa 300 milioni di non vedenti o ipovedenti. A tutti costoro è lampante che sia preclusa l’emozione trasmessa da un’opera d’arte visuale attraverso il senso che viene più enfatizzato quando si parla di arte: la vista.

In questo campo si può ovviare alla mancanza della vista attraverso esperienze che richiedono l’utilizzo di differenti sensi e che indubbiamente arricchiscono l’esperienza cognitiva dell’opera d’arte anche per un amante vedente dell’arte.

Un servizio che viene già offerto da diversi musei e gallerie (alla Tate e al Victoria and Albert Museum di Londra, per citarne due) è il cosiddetto Touch Tour che permette di avere un’esperienza tattile della scultura o dell’architettura toccando l’opera d’arte per coglierne la forma, la massa e la struttura.

Per rendere fruibile ai non vedenti anche la pittura dei grandi maestri la 3DPhotoWorks, di Chatham, New York, ha consacrato gli ultimi  sette anni di studi a trovare una soluzione che consenta ai non vedenti di “vedere”  l’arte, utilizzando uno dei sensi più sviluppati nella condizione di cecità: il tatto. Attraverso lo sviluppo ad hoc della tecnologia della stampa 3D, la ditta statuitense ha creato copie con lunghezza, larghezza, profondità e consistenza tali da creare un’immagine mentale del capolavoro attraverso la sua ispezione tattile. Accanto alla stampa 3D, che regala la dimensione dell’opera d’arte, sono inseriti nelle riproduzioni sensori che attivati dal contatto accrescono l’eperienza con musica o spiegazioni vocali per trasmettere al fruitore l’emozione del colore. Attualmente 3DPhotoWorks sta facendo una campagna di crowdfunding per trovare i fondi da destinare all’affinamento del progetto, che vorrebbe distribuire fra i musei e le gallerie d’arte in breve tempo.

3d art

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: